Powered by Invision Power Board Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Romanticide, Un fumetto di Maria Concetta Torre
Hal_Jordan
Inviato il: Giovedì, 06-Nov-2008, 15:22
Quote Post

Advanced Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 95

Premetto che Romanticide non l'ho ancora sfogliato ma mi sono documentato online e qualche tavola me la sono pure vista..e devo essere sincero..la signorina in questione(si legga alla voce autrice) è davvero interessante..
Leggendo interviste varie all'autrice mi viene da dire solo una cosa..l'autrice di Romanticide è dannatamente AbsoluteBlack style!!!
Se fossi nel Belloni la terrei strapresente per impegni futuri..insomma fuori il look da marpione e sotto a coltivarsi questa autrice!!
Appena ho letto e ordinato il fumetto mi esporrò maggiormente ma da quanto ho visto/letto c'è davvero da sbaw!!!!!
PMEmail Poster
Rubor
Inviato il: Sabato, 08-Nov-2008, 21:10
Quote Post

Member
**

Utente Nr.: 117

Mi viene da pensare che al Belloni converrebbe tenerti in considerazione come talent scout: concordo in pieno con il tuo giudizio sull'autrice di Romanticide
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

per chi vuole schiarirsi le idee:
Only registered users can see links

ciao
PMEmail PosterUsers Website
Adv
Adv

Hal_Jordan
Inviato il: Domenica, 09-Nov-2008, 02:19
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Rubor @ Sabato, 08-Nov-2008, 21:10)
Mi viene da pensare che al Belloni converrebbe tenerti in considerazione come talent scout: concordo in pieno con il tuo giudizio sull'autrice di Romanticide

Grazie per l'approvazione..ora mi sento meno pirla ad aver mandato un mp al Belloni segnalandogli la disegnatrice di Romanticide..
Se vi dico come l'ho davvero scoperta Maria Concetta Torre davvero vengo eletto come il maniaco del forum

Piccolo appunto..in un impeto di pigrizia non m'ero pensato di linkarvi lo spaces dell'autrice..ringrazio ancora mr Rubor per il link!!

Ps Maria Concetta Torre su Concrete 3..non è un suggerimento, è un obbligo!!!
Pps se qualcosa con questa disegnatrice va in porto un bel <grazie Hal> a caratteri cubici ci sta tutto!!
PMEmail Poster
Luka71
Inviato il: Domenica, 09-Nov-2008, 23:20
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 2

mi fischiano le orecchie e non so perchè
PMEmail Poster
Hal_Jordan
Inviato il: Mercoledì, 19-Nov-2008, 22:26
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Luka71 @ Domenica, 09-Nov-2008, 23:20)
mi fischiano le orecchie e non so perchè

Sarà che, dita sulle tempie, sto pensando <Mr Luka contatti sta disegnatrice che merita, Mr Luka contatti sta disegnatrice che merita, Mr Luka contatti sta disegnatrice che merita>?
PMEmail Poster
Luka71
Inviato il: Venerdì, 21-Nov-2008, 10:13
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 2

Sarà che, dita sulle tempie, sto pensando <Mr Luka contatti sta disegnatrice che merita, Mr Luka contatti sta disegnatrice che merita, Mr Luka contatti sta disegnatrice che merita>?

ma...è fidanzata?
PMEmail Poster
Hal_Jordan
Inviato il: Venerdì, 21-Nov-2008, 10:54
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Luka71 @ Venerdì, 21-Nov-2008, 10:13)

ma...è fidanzata?

E te pareva che il Luka pensa solo a quello...mi documenterò..nel frattempo torturo con lo Sharingan ipnotico la ragazza che deve prestarmi Romanticide(e che casualmente se lo dimentica sempre a casa quando la vedo..)...
PMEmail Poster
Hal_Jordan
Inviato il: Lunedì, 08-Dic-2008, 23:09
Quote Post

Advanced Member

Per procurarmi Romanticide ora confido nella fumettivendola(al secolo miss Nylith), nei distributori di fumetti etc etc per approfondire l'opera di Maria Concetta Torre..
Il tasso d'aspettativa comunque è abbastanza elevato!!!
PMEmail Poster
Hal_Jordan
Inviato il: Giovedì, 29-Gen-2009, 17:32
Quote Post

Advanced Member

Finalmente dopo quello che è sembrato un travaglio lunghissimo è arrivato in fumetteria Romanticide..
La colpa di tale ritardo è imputabile a....boh.. Di sicuro non alla fumettivendola che di sicuro non può andarsene in giro armata a minacciare distributori ecc ecc...
Tralasciando questi discorsi veniamo a noi...

L'albo edito da Nicola Pesce Editore(Monstars) costa euro 6,00 , è in puro b/n(escludendo la copertina) ed è un albo autoconclusivo.
La qualità della carta è lievemente inferiore rispetto ad altri prodotti con fascia di prezzo simile(un esempio su tutti è il primo volume di BONNY-ED). Spesso nelle parti bianche della pagina s'intravedono i neri della pagina successiva. La semi trasparenza ovviamente non pregiudica la leggibilità ma comunque c'è e si nota.
Graficamente lo stile che la Torre mostra in Romanticide è quanto di più Sin City style ci sia. Bianchi e neri senza mai grigi. Certo in Miller la ricerca del bianco nero al fine di evitare contorni(lasciando che sia la luce a definire gli spazi) è ben maggiore ma non tutti sono Frank Miller e per fortuna.
Ora a parte questa segnalazione doverosa lo stile grafico è molto forte, a tratti un pò grezzo e intenso. L'impatto grafico, se non siete abituati a stili non proprio canonici(alla bonelli, supereroistico ecc ecc), può risultare alienante e straniante. Potreste arrivare alla fine del fumetto talmente straniti dalla grafica che per capire qualcosa della storia beh..dovreste rileggervi tutto di nuovo..
Anche l'aspetto narrativo, tra flashback e ritorni al presente, può farvi entrare un attimo in confusione. Certo se siete sopravvissuti al salto temporale tra CBA 1 e 2 non dovre3ste avere problemi a seguire il viaggio che la Torre vi apre davanti agli occhi.
Non dico nulla sulla trama(onde evitare spoiler involontari) se non che è qualcosa di abbastanza forte da digerire. Se amate gli shojo sbrodoloni dove amore è uguale a felòicità e a paesaggi zucherosi dovete tenervi lontanissimi da Maria Concetta Torre e il suo Romanticide. Potreste farvi male.
Il voto complessivo che do al fumetto è un 8 con un attimo di riserva sulla carta.

Confermo quanto detto in precedenza. Mr Luka io un colpo di telefono/mail a questa disegnatrice lo darei(tanto la miss Sirya non è mica gelosa vero?
) perché secondo il mio modestissimo parere la Torre è dannatamente e potenzialmente AbsoluteBlack!!
Così ho parlato!
PMEmail Poster
MaGiLLa
Inviato il: Martedì, 17-Feb-2009, 11:55
Quote Post

Unregistered

Grazie della recensione! Sappi caro amico che la mia reazione alla carta quando ho visto Romanticide stampato sfiorava le lacrime di rabbia. Ma ti posso tranquillizzare sul fatto che aldilà delle mie aspettative la tiratura è quasi finita e la ristampa avrà una carta più dignitosa. Hai fatto degli appunti doverosissimi, Romanticide è il punto di partenza di una ricerca sul bianco e nero di Frank Miller che ho concluso e archiviato come fatta mia, una volta che ne ho capito i veri meccanismi (cosa che in Ultima Anima Vol 1 è evidente in un capitolo in particolare). Adesso, dopo 2 anni di stallo, mi hanno dato l'ok per continuarlo e finirlo in un secondo volume. Se ne avete voglia venite a visitare il mio blogspot, lì posto continuamente i miei lavori in corso. Se avete domande, dubbi o critiche da fare io sarò felicissima di dibattere con tutti.

Torre Maria Concetta
Only registered users can see links

A presto e grazie dell'interessamento :)
Hal_Jordan
Inviato il: Giovedì, 19-Feb-2009, 12:28
Quote Post

Advanced Member

In primis..che bello quando a rispondere è l'autore/autrice!!!
Per il resto ho delle piccole constatazioni da fare...
Da un lato c'è lo stupore/felicità che Romanticide sia in fase d'esaurimento e prossimo alla ristampa(e non solo per motivi collezzionistici dettati dalla prima edizione anche se...tra qualche anno potrò diventare ricco!!!) perché significa che: a) L'editore ha stampato pochissime copie, tipo nell ordine che se il fumetto viene comperato da tutti i parenti dell'autrice si ha già l'albo esaurito.. Ma forse non è un motivo di gioia perché trasuda una fiducia dell'editore abbastanza contenuta..;
C'è tanta gente, nonostante le apparenze, che apprezza e sostiene il fumetto originale e gli autori/autrici emergenti;

Confido e spero che il motivo della mia contentezza sia il B anche perché gioire della possibilità A è sintomo di follia molto Jokeriana...

Ora pippe mentali a parte sono ulteriormente contento nel leggere che ci sarà un numero 2. Mi chiedo solo quanto sarà lo stacco grafico dal primo volume anche tenendo conto delle dichiarazioni sul fatto che l'assorbimento e apprendistato della tecnica Milleriana è stato ultimato...
Un ultima nota..non definiamo le mie recensioni ma piuttosto riteniamole delle spudorate e esplicite dichiarazioni positive di parte(molto di parte)..
PMEmail Poster
Magilla
Inviato il: Giovedì, 05-Mar-2009, 13:27
Quote Post

Unregistered

1000 copie non sono poche. Comunque il secondo volume è di un altro fumetto, non di Romanticide.
Hal_Jordan
Inviato il: Giovedì, 05-Mar-2009, 16:17
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Magilla @ Giovedì, 05-Mar-2009, 13:27)
1000 copie non sono poche.

Tenendo conto che sicuramente Romanticide non viene letto dalla massa ma solo da una ristretta cerchia d'elite 1000 copie non sono poche e il fatto che si stia pensando ad una ristampa consola.. Ma se penso che tanta altra roba di qualità molto inferiore ha tirature nell'ordine di decine(se non centinaia) di migliaia di copie...
Per il resto beh..l'emozione gioca brutti scherzi come sempre....
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.8607 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

Skin made by GetSkinned.co.uk
Up