Powered by Invision Power Board Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Resident Evil 5, Versione x-box 360
Hal_Jordan
Inviato il: Sabato, 22-Ago-2009, 07:33
Quote Post

Advanced Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 95

Dovrei correggere tipo una sessantina di pagine di romanzo( Ex sceneggiatura) ma complice il caldo, le liti di Mourinho, l'arrivo di Alonso in Ferrari che forse non si farà mai e altre complicanze del calibro Giorno del giudizio di Terminator non ho balle e quindi mi faccio una solita recensione che bene non fa ne all'anima ne al corpo ma tant'è..

Da neo boxaro ho pensato bene di partire in pompa magna prendendo un giochetto da nulla..
Resident Evil 5 appunto..
Il dilemma è stato sin dal principio.. Versione "normale" a 59,90 euro, versione limitata con cofanetto in metallo e DVD extra a 59,90 euro. Quale delle due scegliere?
Vi lascerò col beneficio del dubbio dicendovi solo che il DVD extra è abbastanza carino e mostra le fasi di realizzazione del video e giuoco..
Nota doverosa per gli appassionati della serie.
Se per voi RE è un survival horror dove le munizioni sono ultra contate, le inquadrature sono fisse e i comandi sono legnosi beh fate come avrete fatto sicuramente con RE4, state alla larga da questo gioco!!
Se siete come il sottoscritto e che i primi RE li trovava belli si ma anche di una scomodità assurda( Mira basso, normale e alto..) e avete benedetto Leon Kennedy e il capitolo spagnoleggiante della saga beh qui andate sul sicuro..
Il buon Chris non avrà quel ciuffo biondo che fa tanto figo e non sarà l'eroe americano tipico che salva una dama in pericolo( Ashley maledetta, neanche in grado di difendersi e sempre a farsi rapire dai ganados brutta BIP!!!) ma il suo sporco lavoro lo fa bene..
Dicevamo che quindi a livello di gameplay si segue molto il 4° episodio con una dovuta aggiunta che sicuramente stuzzicherà l'occhio di qualche maschietto e non solo..
Il buon Chris infatti non sarà solo in quest'avventura e sarà accompagnato, salvo brevi istanti in pochi livelli, da Sheva Alomar una bella fanciulla dal grilletto preciso ma dall'inguaribile vizio di pararvisi davanti spesso e volentieri quando c'è da sparare.. Posso assicurarvi che dover mirare ad un boss finale col fucile da cecchino e trovarsi Sheva giusto davanti al mirino ti fa mollare via qualche imprecazione ai dani della donna stessa..
Giocato su uno schermo di PC da 20 pollici in 16:9 il gioco fa veramente una bella figura arrivando a stupire per tutta una serie di riflessi e riflessini su superfici varie che veramente fanno benedire l'alta definizione. Spesso e volentieri mi sono perso nell'ammirare gli effetti grafici del gioco perdendo un bel pò di vita( Certo che anche loro però tutti gli efetti più fighi li mettono quando ci sono i boss...)..
Le immagini scorrono fluide senza dare mai segni di rallentamenti e o affini anche quando lo scenario si fa pieno di gente.
Una pecca parlando di nemici.. Certi sembrano dei killer del clan della Mano e ti ammazzano che neanche te ne accorgi mentre altri restano li fermi a prendersi le fucilate nonostante tu gli sia praticamente in braccio.. In alcuni casi stavano talmente fermi che si poteva scegliere con calma dove colpirli a scelta tra il naso e l'orecchio.
L'ambientazione spazia dall'arioso al claustrofobico fino a passare alle solite rovine di civiltà antiche e fuori dal tempo( Chris Redfield modello Indiana Jones praticamente..).
Sono rimasto un pò deluso perché all'inizio del progetto sembrava che l'alternanza tra ambienti luminosi e ambienti in ombra dovesse provocare abbagli e problemi momentanei alla vista.. Il che avrebbe stuzzicato il giocatore e avrebbe creato situazioni di gioco ben più drammatiche e intense.
Tali idee evidentemente sono rimaste su carta e gli unici veri abbagli si prendono solo a suon di granate accecanti. In quel caso però il tutto è strutturato in maniera davvero impeccabile.
Resident Evil 5 è però stato anche un gioco molto criticato e sicuramente ne avrete sentito parlare anche voi. Il gioco di Capcom infatti è stato al centro di accuse di razzismo slo perché il gioco è ambientato in africa e un bianco( Il buono di turno) deve uccidere i cattivi che casualmente sono africani..
Ora che toccare la continente nero sia sempre una gran rogna non ci piove e appena si nomina l'africa, anche solo per parlarne geograficamente, c'è sempre qualcuno che ci dà del razzista in ogni caso.
Io ho giocato e non mi sono sentito razzista anche perché non freddavo umani ma pseudo zombie mezzi devastati.
Che poi il colore della pelle sia giallo, blu o viola cosa cambia? Sono mostri e non uomini anche se ne hanno le fattezze.. Come mai nessun bianco si è mai lamentato prima d'ora di Resident Evil? Eppure gli zombie fin'ora freddati dalla serie Capcom sono sempre stati bianchi... Mah..
Per il comparto sonoro non posso ancora dire nulla perché ho dovuto, causa anche negozio di elettronica in ferie, giocare tutto in silenzio perdendo molto probabilmente l'atmosfera..
Non mi proclamo nemmeno sulla durata anche se in media ho visto che per capitolo sono tipo 30 minuti.. Ritengo comunque che un gioco sia bello se coinvolge ed emoziona..
Un bel gioco è come una notte bollente con una donna.. Può durare 5 ore o 10 minuti ma se ti appaga ti appaga e non ci sono cazzi che tengano.
Concludendo.. Se avete adorato RE4 comperate pure RE5 a scatola chiusa..
Se siete fans della serie noleggiatelo dal blockbuster( Noleggiano giochi mi pare.. O mi sbaglio?) o fatevelo prima prestare...

VOTO PROPOSTO: 9,5 ma solo perché la perfezione, alias il 10, lo merita solo Chuck Norris, il gioco ufficiale.

Nota mia personale.. Come diavolo ha fatto Chris a pomparsi così tanto?? Me lo ricordo nel primo RE che non aveva tutti sti muscolazzi.. In RE5 ha il fisico di un lottatore di wrestling...
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.5228 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

Skin made by GetSkinned.co.uk
Up